martedì 29 gennaio 2008

Il futuro dell’azienda On-line. [1]

Dopo anni di assestamento, possiamo dire che oggi internet è entrato a far parte della nostra vita quotidiana; mentre qualche anno fa erano poche erano le persone che “conoscevano” internet, adesso la situazione è completamente ribaltata, e diventa più semplice contattare un collega o un amico tramite pc che con il telefono.
A parte le dinamiche sociali che questo fenomeno sta provocando in tutto il mondo, in Italia ci stiamo rendendo conto solo adesso che internet va sfruttato anche per guadagnare.
Bisogna dire che alcune aziende avevano guardato molto lontano già anni fa, ma la maggior parte delle pmi utilizzano internet solo come biglietto da visita e non hanno interesse ad utilizzare attivamente i nuovi strumenti tecnologici. Molti consulenti passano le giornate a spiegare quali siano i passi migliori per avviare un sito internet o un’attività on-line, ma poi si sentono dire frasi demoralizzanti e capiscono che le aziende non sono pronte ad ottimizzare i propri investimenti pubblicitari, a contattare nuovi clienti, a mantenere i contatti con i clienti facendo fidelizzazione e sviluppando le offerte commerciali ad hoc per ogni tipologia di cliente.
E’ evidente che l’Italia in questi ambiti è ancora molto indietro.
Fortunatamente cambiare la mentalità di un popolo non è facile, ma quando si vuole fare business si deve essere flessibili e duttili, altrimenti il rischio di trovarsi fuori mercato è molto alto.
_ Emanuele Ferraro


Il futuro dell’azienda On-line. [2]
Il futuro dell’azienda On-line. [3]

Nessun commento: