venerdì 1 febbraio 2008

Marketing e social networking: nuove forme di vita

di - Lunedì 28 Gennaio 2008 alle 08:40

Nella storia della Rete il 2007 probabilmente verrà anche ricordato per l’esplosione dei social network. Il 2008 ne sancirà la consacrazione.

Professionali, di svago, costruiti su nicchie, aperti a tutti: le soluzioni ormai non si contano. Il nome più emblematico probabilmente è uno: Facebook, una piattaforma a metà strada tra il divertimento e l’aggregazione professionale. Senza dimenticare che anche Google ha iniziato lo sbarco con il suo Open Social.

I network sono velocemente diventati terreno nuovo per il marketing. In questi habitat molto originali pionieri e creativi stanno sperimentando soluzioni rivoluzionarie. Diamo una sbirciatina?

  • Zooppa: gli utenti creano le campagne pubblicitarie per i brand;
  • Zzub: i consumatori recensiscono i prodotti prima del lancio;
  • Facebook Ads: soluzioni di advertising altamente mirate sul navigatore.

Gli scenari sono in fermento ma possiamo già rilevare qualche macro tendenza, due in particolare:

  1. il marketing accentua la sua personalizzazione e cerca di parlare in modo quasi “intimo” al singolo navigatore;
  2. gli utenti diventano attori del marketing: vengono tirati per il mouse ad essere protagonisti e contributors.

_ articolo completo su http://www.onemarketing.it

Che dire, finalmente ce ne stiamo accorgendo... Ci sono alcune realtà che da anni sostengono che il Marketing One to One sia la strada vincente, anche io appoggio questa filosofia.
La personalizzazione dei contenuti, la profilazione dell'utente, capire le sue esigenze sono alla base per fare un marketing di successo. Siamo sottoposti tutti i giorni a montagne di SPAM, nel senso più lato del termine, pubblicità televisive, mail, volantini, telefonate e quant altro. Alla fine automaticamente la maggior parte di queste informazioni non vengono nemmeno recepite dal nostro cervello, solo quelle più "martellanti" annidano in noi un ricordo.

Non sarebbe un mondo migliore e più semplice se ricevessimo la maggior parte delle comunicazioni riguardanti i nostri interessi e i nostri bisogni?

_ Emanuele Ferraro

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