mercoledì 12 marzo 2008

ferraro emanuele all'Adobe Events Webmaster

Ieri sono andato ad Asti con alcuni miei colleghi, per partecipare all'Evento Adobe "Tutto sul Web".

E' stato un incontro interessante, in cui ci sono stati presentati tutti i programmi e tutte le novità dei pacchetti Adobe.
Ovviamente dopo l'acquisizione di Macromedia le novità sono già state molte, e alcuni software sono in continuo aggiornamento.
Dreamweaver è sempre + user friendly, si sta ovviamente spostando verso i css2, ha ormai integrate anche funzioni interessanti per integrarsi con i nuovi linguaggi, come ajax.
Flash è giunto alla versione 3 di actionscript, cosa interessante perchè sembra che il codice sia + facile e scorrevola da compilare, anche se chi ha imparato le versioni precedenti del linguaggio di scripting dovrà aggiornarsi perchè diversi comandi hanno cambiato nome e sintassi.
Ovviamente ci sono stati presentati anche i nuovi fiori all'occhiello: Flex e Air. Sono due strumenti per creare applicazioni web interattive, il primo guardando al web, il secondo guardando all'ambiente desktop.

Un ultimo accenno per un programma che non avevo ancora incontrato: Adobe Contribute CS3.
Questo programma consente di aggiornare in modo semplice e veloce il contenuto di siti web e blog esistenti, mantenendone l'integrità e senza bisogno di particolari competenze tecniche.
Veramente molto interessante.

Un saluto a tutti!
_ Emanuele Ferraro

2 commenti:

Fanelli Claudio ha detto...

Una sintesi molto chiara e puntuale. Non ci sono dubbi, i programmi Adobe sono all'avanguardia nel mondo del web.
Mi permetto di ricordare che la semplicità deve essere messa in relazione con i costi. Ad esempio Contribute è davvero un programma molto interessante, ma quali sono i costi e quali i requisiti per poterlo utilizzare?

Emanuele Ferraro ha detto...

eh, in effetti i prodotti Adobe hanno un costo non sempre accessibile, soprattutto considerando che "potrebbero" esserti utili tutti i programmi, e non solo uno.
Il costo è sempre stato "altino", adesso che non ha concorrenti professionali su tutta la gamma, credo che Adobe potrà fare il prezzo che vuole. Lo standard di eccellenza è loro, e sono loro a gestire il mercato... Un'ipotesi interessante potrebbero essere delle licenze "molto low-cost" per studenti o per giovani aziende...